lampade e lampadari neri di design

 

Tutte le collezioni Axolight di Lampade e lampadari di design di colore nero

 

Declinato in tante applicazioni e materiali, il nero è notoriamente il colore dell’eleganza, una tonalità che non smette di sorprendere, dal fascino evergreen e soprattutto di facile accostamento. La moda, e non solo, lo considera un passe-partout di stile e lo suggerisce in abbinamento con qualsiasi altro colore. Il nero diventa protagonista anche nel settore del design e dell’illuminazione grazie ad una scelta audace di aziende come Axolight che lo utilizza per alcune sue realizzazioni. Il lampadario di design nero, infatti, è perfetto in abbinamento a mobili essenziali, dallo stile industrial, adatti a chi segue le tendenze e ama le novità.

 

Un esempio è Jewel, un lampadario moderno nero a sospensione, pensato per introdurre una tonalità decisa nell’illuminazione dello spazio abitativo. Ideato dai designer spagnoli Clara del Portillo e Alex Selma di Studio Yonoh, Jewel è un piccolo gioiello luminoso realizzato in ABS riciclato. L’elemento peculiare è il doppio arco incrociato, che abbraccia una forma conica in alluminio dove alloggia la sorgente luminosa a LED integrato dimmerabile. Nella versione singola, il risultato illuminotecnico è un fascio luminoso puntuale, mentre le installazioni multiple creano una luce più diffusa, ideale per spazi contract.

 

Anche Cut è stata concepita sotto il segno della tonalità dark. Questa collezione di lampade orientabili, ideata da Timo Ripatti per Axolight, è realizzata in alluminio tagliato a laser ed è lasciata nella sua colorazione naturale che evoca il fascino della notte. La sorgente luminosa a LED integrato dimmerabile proietta la luce sul disco diffusore in vetro semitrasparente. I due elementi sono collegati tra loro da tre dischi che diventano altrettanti punti di appoggio per modificare la posizione della lampada. Soprattutto nella versione a sospensione, Cut è un lampadario nero di design che non passa di certo inosservato e arreda con stile l’ambiente.

 

Anche Float, l’ultima nata in casa Axolight, viene proposta nella versione in nero, oltre ad altre quattro nuance pastello. Ideata dal designer Mario Alessiani, Float è una lampada a batteria progettata per diversi utilizzi – tavolo, terra, sospensione, parete – e portabile sia in ambienti indoor che outdoor, grazie al grado di protezione alle polveri ed all’acqua IP 55, che la rende ideale anche per gli esterni. Realizzata in alluminio e acciaio, la lampada nera Float dispone di una batteria ricaricabile tramite un cavo USB, ha una durata di circa 9 ore ed è sostituibile a fine ciclo. Il grande vantaggio – in termini di spazio – è che il corpo lampada è ricaricabile senza l’ausilio di basi o cavi di sostegno, consentendo così la ricarica simultanea di più lampade in spazi ristretti. Non solo funzionalità e performance quindi, ma anche un’estetica ben definita. Al pari dell’iconico tubino nero che non può mancare nel guardaroba di ogni donna, il lampadario nero Float è il must have in fatto di lighting design, grazie alla semplicità evergreen in grado di dare un tocco di stile ad ogni ambiente indoor e outdoor.

 

Queste sono solo alcune delle proposte di Axolight, azienda veneziana di lighting design, in fatto di lampade nere. Dalle lampade da tavolo alle lampade a terra, dalle lampade a sospensione alle lampade a parete, l’ampio catalogo contiene oltre 50 collezioni, in grado di assecondare lo stile ed adattarsi alla perfezione ad ogni contesto residenziale o pubblico.

 

newsletter

iscriviti per rimanere sempre aggiornato sul mondo axolight

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy