Lampade e lampadari riciclati di design

La lampada è di per sé elemento d’arredo che conferisce fascino ad ogni ambiente. Ma una lampada riciclata è capace di personalizzare lo spazio, rinnovando atmosfera e look.

Il tema della sostenibilità è oggi sempre più centrale in ogni attività e interessa anche il settore del design. L’approccio green contemporaneo pone molte aziende nella posizione di creare oggetti di design utilizzando materiali riciclati o riciclabili.

 

Pensare in termini di sostenibilità diventa una responsabilità di ciascuno per preservare il futuro delle nuove generazioni, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e sviluppare nuove soluzioni meno invasive per l’ambiente. Una consapevolezza che muove Axolight, azienda veneziana d’illuminazione d’alta gamma, da anni impegnata nello studio e ricerca di soluzioni “virtuose” in campo illuminotecnico. Non solo una profonda attenzione nella scelta di materiali ecosostenibili (soluzioni bio-based, biodegradabili, derivati da riciclo e lavorazioni industriali), ma anche nell’avvio di processi non inquinanti (minori emissioni di CO2, riduzione degli imballaggi, maggiore resistenza e durabilità per un minor scarto). Sostenibilità a 360° quindi con l’obiettivo di creare lampade riciclate e ridare vita a materiali di scarto.

 

L’approccio al Green Design di prodotto ha fatto incontrare Axolight e i designer Clara del Portillo e Alex Selma di Studio Yonoh, che hanno concepito un prodotto innovativo e dalla forte impronta ecosostenibile. Jewel è una collezione di lampade riciclate a sospensione il cui elemento peculiare è un doppio arco incrociato, realizzato in ABS riciclato, che abbraccia una forma conica in alluminio dove alloggia una sorgente luminosa a LED integrato dimmerabile. Nella versione singola il risultato illuminotecnico è un fascio luminoso puntuale, mentre le installazioni multiple creano una luce più diffusa, ideale per spazi contract.

 

Axolight ha dato il via alla produzione del primo prototipo della lampada riciclata Jewel in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente dedicata al tema dei rifiuti di plastica, una scelta simbolica che pone l’accento su un tema attuale di fondamentale importanza per tutti.

 

Dalle lampade da tavolo alle lampade a terra, dalle lampade a sospensione alle lampade a muro, le luci Axolight si prestano ad arredare ogni ambiente con un gusto vivace e sorprendente.

newsletter

iscriviti per rimanere sempre aggiornato sul mondo axolight

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy