lampade e lampadari in vetro

 

Tutte le collezioni Axolight di lampade e lampadari realizzati in vetro attraverso fini lavorazioni per ottenere il massimo dalla luce

 

L’illuminazione in vetro regala sempre atmosfere ricche di charm grazie a un materiale sinonimo di raffinatezza. Che siano a sospensione o applique, piantane o abat-jour, le lampade e i lampadari in vetro racchiudono in sé la suggestione della luce e rappresentano le tendenze attuali dell’abitare contemporaneo. L’azienda veneziana Axolight, nata nella culla dell’arte vetraria, propone lampade in vetro perfette per impreziosire ogni angolo della casa.

 

Un esempio è Spillray, una collezione eclettica ed elegante che comprende sia singole lampade a sospensione in vetro che composizioni in linea (6 o 10 luci) o a grappolo (da 3 a 12 luci). Il diffusore in vetro – trasparente o arricchito da delicate venature colorate nelle tinte dell’arancio, rosso, grigio e bronzo – filtra dolcemente la luce con eleganti riflessi. La montatura in metallo cromato contribuisce a creare sofisticati giochi di luci che riflettono sui calici in vetro.

La lampada a sospensione in vetro Manto – ideata da Davide Besozzi – dona agli ambienti della casa un mood rilassante. È costituita da una sfera in vetro soffiato bianco opalino – che contiene la fonte luminosa a LED – ed è comandata da un braccio telescopico, che consente di posizionare la sfera a più altezze: sospesa a distanza o immersa nel tessuto elastico. Con la sua eleganza discreta, la lampada in vetro a sospensione Manto scende dal soffitto donando l’illuminazione necessaria per esaltare gli arredi della stanza.

Come non citare poi Mountain View, una sospensione scultorea in vetro soffiato, ideata nel 2015 da Dima Loginoff. Qui, con maestria realizzativa e sapienza artigianale, il vetro soffiato si modella creando una vera e propria opera d’arte preziosa e raffinata. La lampada in vetro Mountain View trae ispirazione dalla natura e propone come protagonista il delicato profilo della montagna, una forma familiare ma al tempo stesso inusuale quando si parla di design. La silhouette, disomogenea e astretta, consente di scomporre la luce in maniera affascinante, senza comprometterne una diffusione piacevole e armoniosa a 360°.

 

Il lavoro di un artigiano del vetro richiede impegno e una particolare abilità tecnica, soprattutto quando deve creare opere di notevoli dimensioni come le lampade in vetro di Murano, con un delicato processo artistico diventato famoso in tutto il mondo. Ogni lampada in vetro di Murano è un prodotto dal doppio valore: la preziosità del vetro unita a una tecnica di lavorazione millenaria. Inoltre, dato che ogni singolo pezzo viene creato a mano, non vi saranno mai due prodotti identici. Arredare la propria casa con un lampadario in vetro di Murano significa poter ammirare ogni giorno un vero e proprio capolavoro artistico, sintesi di purezza timeless.

 

Queste sono solo alcune delle proposte di Axolight, azienda veneziana di lighting design. Dalle lampade da tavolo alle lampade a terra, dalle lampade a sospensione alle lampade a parete, l’ampio catalogo contiene oltre 50 collezioni tutte da scoprire.

newsletter

iscriviti per rimanere sempre aggiornato sul mondo axolight

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy