Acustica e illuminotecnica: il miglior comfort per i tuoi ambienti

Forse non te ne sei mai reso conto, ma l’acustica e l’illuminotecnica di un ambiente modificano il tuo modo di vivere al suo interno. Una luce calda e diffusa abbinata al perfetto comfort acustico è una carta vincente nei ristoranti, negli uffici e in ogni luogo di aggregazione.

Acustica e illuminotecnica

Cosa sono l’acustica e l’illuminotecnica?

Si tratta rispettivamente delle discipline che controllano e regolano la percezione dei suoni e delle luci all’interno di un ambiente. Pensa alla sala di un ristorante: cosa fa sentire pienamente a proprio agio il cliente?

Oltre al buon cibo e alla buona compagnia, anche questi due fattori incidono sull’esperienza complessiva. Si è calcolato che il 58% dei italiani si innervosisce se si trova a mangiare in un ambiente troppo rumoroso. Sembra che addirittura il frastuono modifichi la percezione dei sapori e quindi l’esperienza di gusto all’interno dell’attività di ristorazione

Per questo Axolight ha pensato a lampade e lampadari di design che contribuiscono al comfort acustico nei luoghi pubblici e privati come i co-working, le stanze di casa che fungono da home office ecc. 

Soluzioni acustiche di stile

In un’attività aperta al pubblico, ogni dettaglio va curato per garantire al cliente l’esperienza più piacevole possibile. Così all’interno di ristoranti, bar e locali di classe anche l’acustica e l’illuminotecnica fanno parte delle scelte essenziali.

Una volta individuato il target di riferimento e lo stile dell’arredamento, la posizione dei punti luce va studiata insieme a un lighting designer. Stabilire dove posizionare le lampade e quali materiali scegliere potrebbe infatti fare un’enorme differenza nel mood complessivo del locale

Per esempio, scegliere delle lampade fonoassorbenti è un ottimo modo per unire nello stesso oggetto di design lo studio di acustica e illuminotecnica per un comfort totale. Ma cosa sono questi materiali che influiscono sulla percezione dei suoni?

Materiali fonoassorbenti per un completo comfort acustico

La disciplina dell’illuminotecnica fonda le sue radici su una ricerca dell’ambiente più funzionale e accogliente possibile. Ogni fonte di luce è ricercata con cura per creare il giusto equilibrio tra luci e ombre, forme e volumi. E in tutto ciò i materiali sono fondamentali. 

Per questo Axolight ha studiato una serie di illuminazioni con materiali fonoassorbenti. I paralumi in leggerissimo polietilene assorbono i suoni e i rumori, attutendo il riverbero e rendendo l’atmosfera più soft. Così la luce si diffonde in maniera uniforme, filtrando attraverso questi leggeri materiali colorati, e i suoni sono contenuti. 

Nella linea di soluzioni acustiche Velvet e Bell, sono proprio i paralumi colorati ad assorbire e rimandare i suoni all’interno dell’ambiente, creando un’atmosfera morbida e accogliente che mette tutti a proprio agio. 

Non solo ristoranti: il comfort acustico negli uffici

Adesso che conosci l’importanza del legame tra acustica e illuminotecnica, riconoscerai che le attività di ristorazione non sono certo le uniche a trarre beneficio dalle soluzioni di questo tipo. Sale d’attesa e biblioteche, studi e uffici, luoghi domestici, spazi di lavoro condivisi: tutti i luoghi in cui pazienza e concentrazione sono le parole d’ordine hanno bisogno di comfort acustico e visivo. E anche qui è facile ricrearlo con la giusta illuminazione. 

Le linee di lampade a sospensione Layers o quelle da parete U-Light permettono di attutire suoni e rumori e creare un ambiente confortevole per lo studio, la convivialità, il lavoro e il relax. Proprio grazie all’uso intelligente dei materiali fonoassorbenti, l’ambiente ottiene un’aura di pace e serenità utile per svolgere le proprie attività quotidiane. Allo stesso tempo, l’illuminazione di design dona carattere alle stanze in cui si trova e fornisce elementi decorativi anche agli ambienti puliti e minimali di uffici e studi professionali. 

Sempre più spesso oggi è la casa a fungere da ufficio per chi lavora in smart working e non solo. Ecco che le linee cult di Axolight in versione fonoassorbente diventano utili a sottolineare il ruolo polifunzionale degli ambienti domestici. 

Come creare il giusto connubio tra acustica e illuminotecnica

Interior designer specializzati in queste discipline saranno in grado di trovare la soluzione ideale per i tuoi spazi di condivisione. La scelta di forme, colori e stili va a braccetto con l’utilizzo pratico dei materiali giusti e il posizionamento strategico dei materiali fonoassorbenti nell’illuminotecnica.  

Il punto luce diventa fulcro dell’ambiente, lo delinea come spazio multifunzionale in cui possono convivere il lavoro, lo studio, il relax. Lampade a luce soffusa e lampadari a sospensione avvolti nel polietilene daranno all’ambiente un’illuminazione calda e accogliente e allo stesso tempo un comfort acustico. Creare il giusto equilibrio è un sottile gioco di estetica e funzionalità: lasciati guidare dal tuo istinto e dalle soluzioni degli esperti per un’atmosfera indimenticabile. 

 

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy