Come gestire la luce in un angolo lettura

Nella creazione di un piacevole angolo relax in casa non si può prescindere dalla scelta della giusta luce da lettura. Intensità, posizione e tipologia di illuminazione possono fare la differenza quando ci si dedica alla nobile arte delle lettere.

Immagina di essere rientrato in casa dopo una giornata di lavoro, di studio o di incombenze. L’unica cosa che desideri adesso è rilassarti. Lasciarti coccolare da una comodissima poltrona, nell’abbraccio della giusta lampada da lettura, e immergerti nel mondo reale o immaginario del tuo romanzo preferito. 

E cosa c’è di più rilassante e godibile di un angolo lettura creato con estrema cura ed attenzione? Dalla scelta degli arredi ai colori delle pareti, passando per la ricca libreria che nutrirà il proprio sapere e dalle lampade e lampadari di design per illuminare le pagine di un libro che ti emoziona, ti intrattiene e ti diverte, tutto ha una precisa posizione nella geografia dell’anima in cui si trova l’angolo relax. 

L’arredamento della zona lettura e non solo

Quando pensi al relax le prime parole che affiorano alla mente sono morbidezza, pace, serenità. Come trasferirle nel concreto del tuo angolo lettura? Parti dall’elemento d’arredo in cui letteralmente ti accoccolerai con il tuo amato libro in mano. Può essere una poltrona dal gusto retrò’, oppure un divano morbido e confortevole, può trattarsi di una nicchia nella parete circondata da soffici cuscini o ancora di una finestra a golfo imbottita con una vista impareggiabile.

Trovato il luogo perfetto, riempilo di libri. Le soluzioni di design più fantasiose vanno ben oltre le classiche librerie a tutta altezza (che comunque restano splendide e capienti per contenere tutti i tuoi mondi fantastici). Se la metratura è limitata, pensa a idee innovative e salvaspazio come le nicchie nella parete, le panche che contengono pile e pile di libri, le mensole sospese che creano un’atmosfera decisamente chic o perfino le ceste di vimini, di velluto e di altri tessuti che conterranno le tue saghe letterarie del cuore.

Ti servirà anche un modo per delineare lo spazio dedicato alla lettura, per fissare i confini del tuo mondo privato: un tappeto soffice, colorato e alla moda. E poi, ovviamente, i cuscini. Grandi e morbidi o piccoli e numerosi, che raccontino il tuo stile attraverso colori, pattern e i tuoi aforismi preferiti, ricamati o stampati sul tessuto per non dimenticarli mai. 

La luce da lettura

Tutta la cura e l’attenzione nella costruzione del tuo angolo di paradiso privato non avrebbero senso, senza la giusta lampada da lettura. Questo hobby infatti ha necessità di un’illuminazione precisa, diretta e il più possibile rilassante. Solo così potrai regalarti pagine e pagine di avventure senza affaticare la vista. 

Ma quale lampada per lettura scegliere? Hai essenzialmente due alternative: le lampade da terra o da tavolo. La prima rappresenta una fonte di luce più diffusa, che scende dall’alto a illuminare le pagine con un fascio diretto. Se invece accanto al tuo angolo lettura hai un delizioso tavolino da tè, concediti pure una lampada da tavolo, che crea un’atmosfera più intima e raccolta. 

Le soluzioni Axolight per la tua zona relax

Se hai puntato sulle lampade da terra, la linea di lampade portatili Float di Mario Alessiani per Axolight darà un tocco giocoso e divertente al tuo angolo lettura. Il lungo stelo permette di illuminare uno spazio abbastanza ampio, accendendo di luce diffusa la seduta prescelta e il tuo libro preferito. Leggerissima, si può spostare facilmente da un angolo all’altro della casa, all’interno e all’esterno. 

Dallo stile razionale ax20, la lampada da terra regolabile. Uno degli ultimi modelli in casa Axolight, disegnata da Manuel e Vanessa Vivian, grazie al suo braccio semovente indirizza il fascio di luce esattamente dove serve. Inoltre, essendo estremamente leggera e sottile, puoi spostarla facilmente in base alle tue esigenze e ai cambiamenti delle necessità in casa. 

Per il tuo tavolino da lettura, invece, una lampada come Orchid di Rainer Mutsch è la soluzione minimalista e chic. Occupa poco spazio, ma produce un fascio di luce caldo e intenso, regolabile grazie al dimmer led. Anche questo modello è disponibile in versione piantana, con tre faretti. Con queste lampade da tavolo o da terra puoi indirizzare la luce in maniera diretta sul tuo angolo lettura oppure spostarla sulla parete, per un effetto di luce diffusa e rilassante quando avrai finito il tuo ultimo capitolo

 

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy