Come illuminare casa senza lampadari: 5 idee vincenti

Se per qualsiasi motivo non ami le lampade a sospensione, sappi che illuminare casa senza lampadari si può. Ti suggeriamo alcune soluzioni intelligenti.

Illuminare-casa-senza-lampadari

Perché dovresti voler illuminare casa senza lampadari? Potrebbe trattarsi semplicemente di una scelta di stile. Se una lampada a sospensione crea una luce piuttosto diffusa, diversi punti luce sparsi per i vari ambienti danno un’atmosfera diversa, più raccolta o più moderna in base alla scelta degli oggetti di design su cui ricade la tua preferenza. 

Non va dimenticato il fattore pratico: tante idee per illuminare casa senza l’uso di un lampadario sono utili a ridurre i lavori di muratura e i costi. Si tratta della soluzione giusta per evitare di rovinare un affresco presente in casa, oppure per lasciare le travi a vista o un immacolato soffitto bianco. Tra lampade e lampadari di design di Axolight troverai idee vincenti e funzionali. 

1. Illuminare la camera da letto senza lampadario

Questo è l’ambiente più intimo e privato della tua casa, quello in cui ti rilassi e ti concedi del tempo con le persone che ami. Perché non sottolineare questa atmosfera romantica con le luci soffuse adeguate? Scegli grandi paralumi in tessuto che creino un ambiente ovattato, in cui le carezze e i segreti siano benvenuti. 

Per illuminare la camera da letto senza lampadario, puoi sfruttare le superfici della camera come i comodini, i comò, le cassettiere e le toelette in stile vintage. Se la stanza ha molta luce naturale, ti basteranno lampade da tavolo di una nuance in tono con le pareti. 

2. Illumina gli angoli

Se hai scelto di illuminare casa senza lampadari, farai largo uso di lampade da terra. Queste costituiscono dei veri e propri oggetti di design che uniscono la funzionalità a forme particolari e volumi avvolgenti. Come Bul-bo, la proposta di Axolight che rivisita un grande classico anni ‘60. Con un elemento d’arredo di questo tipo, un intero soggiorno o uno studio assumono grande carattere.

Usa le cosiddette piantane anche per gli angoli più lontani dalle finestre, che non vengono quindi raggiunti dalla luce naturale. Parliamo di zone lettura e relax che, illuminate dal morbido paralume di Plumage o dal fascio di luce direzionabile di Cut, diventeranno i tuoi luoghi del cuore. 

3. Idee per illuminare casa con i led

Oltre allo stile hai a cuore l’attenzione per l’ambiente? Allora le lampade con led integrato fanno al caso tuo. La loro potenza luminosa ti permette di illuminare casa senza lampadari e avere ugualmente ambienti ariosi e confortevoli, mentre il risparmio energetico piacerà all’ambiente e anche alle tue tasche. 

Inoltre, illuminare con le lampade a led vuol dire scegliere tra molte più tipologie di luce rispetto alle lampade alogene. Puoi scegliere una luce calda o fredda, colorata o dimmerabile per avere sempre l’illuminazione perfetta esattamente dove ti serve. 

4. Come illuminare il corridoio senza lampadario

Gli ambienti lunghi e stretti come i corridoi o le zone di passaggio non necessitano di luce diffusa da un lampadario. Per questo sono perfette per sperimentare tutte le tue idee per illuminare casa in maniera originale. Per esempio con dei faretti, magari puntati su una scultura o un oggetto di design particolare. 

O ancora una serie di lampade da parete, discrete e semplici ma dal forte impatto luminoso come la linea Polia di Axolight. In questo caso unisci la necessità di illuminare le zone di passaggio con il gusto per arredi raffinati e moderni. 

5. Lampade da tavolo o da scrivania

Un ultimo modo per illuminare casa senza lampadari è sfruttare le superfici a disposizione su tavoli e scrivanie. Ciò vale principalmente nelle stanze dei bambini in cui una serie di lampade di piccole dimensioni, colorate e dal design divertente, si addice certamente meglio di un lampadario. 

Tra le idee per illuminare casa in maniera originale puoi puntare anche su luci sparse sulle mensole della libreria: riempiono lo spazio, creano movimento e illuminano un’intera parete a basso costo. Inoltre, puoi cambiarle più spesso di un lampadario, adattando l’arredamento della stanza al tuo bambino e ai suoi gusti. 

 

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy