Cos’è la luce dimmerabile?

Cosa vuol dire dimmerabile? Si tratta di una tecnologia led che permette di regolare l’intensità del fascio di luce. Applicata a lampade e lampadari dallo stile moderno e di classe, è un modo tutto nuovo di gestire la luce negli ambienti domestici e non solo. 

luce dimmerabile

L’aggettivo dimmerabile vuol dire letteralmente “dalla luminosità regolabile. Questo termine preso in prestito dalla lingua inglese si applica quindi all’idea di illuminotecnica innovativa di Axolight. Il comfort luminoso all’interno degli ambienti domestici e pubblici è gestito attraverso soluzioni analogiche o wireless e l’atmosfera si fa più o meno intima in base alle occasioni. 

Basta un tocco, infatti, per avere una luce più o meno intensa, e nella maggior parte delle soluzioni anche per direzionarla verso un punto o un altro della stanza. L’ambiente muta forma e si adatta alle tue esigenze, rincorrendo le tue necessità e i tuoi desideri.

Ecco perché l’uso di lampade con led integrato dotate di questa tecnologia è perfetto per zone come il salotto, un angolo relax, uno studio o una camera da letto, ma anche la sala di un ristorante o di un lounge bar. L’intero mood della stanza cambia con il variare dell’intensità creando piacevoli giochi di luce e ombre che svelano angoli nascosti e atmosfere misteriose. 

Cosa vuol dire lampada dimmerabile

Axolight ha applicato il principio della luce dimmerabile a diverse collezioni e a lampade al led da soffitto, da parete o da terra. Ciò consente di gestire in completa autonomia l’illuminazione dell’ambiente, creando un’atmosfera più o meno intima nelle diverse situazioni. 

Per esempio, con lampade e lampadari di design di Giovanni Barbato della linea Hoops, la sinuosità delle curve si riflette sul soffitto e sulle pareti creando forme diverse in relazione all’intensità della luce. Perfetta per un salotto o una camera da letto, questa lampada dimmerabile è una vera opera d’arte che cambierà radicalmente l’aspetto di un ambiente in un solo gesto. 

Anche Manto fa parte delle lampade a sospensione con dimmer led. La luce diffusa che questo lampadario del designer Davide Besozzi crea, grazie al tessuto elastico su cui è posizionata la fonte luminosa, diventa ancora più morbida e romantica abbassandone l’intensità. Fino a renderla appena un alone di luce che accoglie nel proprio abbraccio gli angoli più spigolosi della stanza

Perché scegliere i lampadari con dimmer led

Le lampade da soffitto a led sono una scelta intelligente per ridurre i consumi, creare un ambiente moderno e raffinato e scegliere punti luce d’impatto nell’arredamento delle stanze. Adesso che sai cos’è la luce dimmerabile, certamente puoi aggiungere un altro elemento alla lista di motivi per scegliere questa tecnologia. 

Nei lampadari come Kwic di Serge e Robert Cornelissen per Axolight, infatti, la luce diventa parte stessa del design. Il led che accende la superficie riflettente, come una gocciolina immersa nel buio, può essere regolato in luminosità e dare quindi più o meno calore alla stanza che lo ospita. 

Questo significa riuscire sempre a dare alla tua casa esattamente l’aspetto che desideri, senza dover scegliere un lighting design fisso e invariabile nel tempo. Gli elementi di design si integrano nell’arredo delle tue stanze ma anche nelle tue abitudini quotidiane, cambiano in base al tuo umore e ai tuoi desideri. 

Le lampade da terra a intensità regolabile

Cosa vuol dire led dimmerabile, quindi? Vuol dire che il fascio luce diventa materia da modellare a proprio piacimento. Con le lampade da terra come Orchid e Cut anche la sua direzione è regolabile, così che gli angoli della stanza vengano avvolti dalla luce e dall’ombra in base alle proprie preferenze. 

Se durante le ore di studio, scrittura o lettura queste lampade a led accendono una zona di lavoro precisa, nei momenti di relax diventano diffusori di un alone impalpabile. Grazie ai dischi semitrasparenti il led dimmerabile e orientabile diffonde una luce soffusa che avvolge tutta la stanza di magia. L’ideale per creare momenti di romanticismo, intimità o semplicemente di relax. 

La lampada dimmerabile elimina infatti il problema di una luce troppo diretta e abbagliante, rendendo l’atmosfera riposante per la vista e per lo spirito. Inoltre, i giochi di luci e di ombre che si accendono sulle pareti sono di per sé un elemento d’arredo, che darà carattere e personalità alla casa. La scelta di un’illuminazione dimmerabile diventa quindi scelta di stile, oltre che di funzionalità.

 

 

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy