Idee per l’illuminazione delle tue scale interne

Le scale interne mettono in collegamento i vari piani della casa e vanno illuminate in maniera adeguata per assicurare una visibilità perfetta. L’illuminazione delle scale deve quindi essere pratica e funzionale, deve consentire di muoversi senza difficoltà da un piano all’altro e sia di giorno che di notte.

illuminazione scale

Il grado dell’illuminazione scale interne deve essere ottimale e per questo la scelta della luce deve essere curata allo stesso modo degli ambienti principali della casa. Ecco alcune idee per illuminare le scale interne della tua casa alla perfezione.

Come illuminare le scale interne

L’illuminazione vano scala va curata nei dettagli per non comportare problematiche. La soluzione migliore per mettere in evidenza questa zona della casa è scegliere lampade a led, ritenute le migliori per illuminare in maniera uniforme e per non lasciare alcun angolo al buio.

Le soluzioni led sono tante e spaziano da lampade a sospensione, a parete, a soffitto, ad altre soluzioni in grado di creare una certa atmosfera anche in questa area della casa e di renderla suggestiva. Le lampade da parete vanno installate nella giusta maniera per illuminare i gradini perfettamente, mentre le lampade a soffitto emanano una luce soffusa che si diffonde nell’ambiente.

Le lampade a incasso a soffitto o a parete, che si possono combinare anche insieme, offrono la luce ideale per mettere in risalto questa zona di passaggio che conduce verso gli altri spazi dell’abitazione. Anche le applique e faretti orientabili a led sono perfetti da collocare nelle scale interne, e questi ultimi, scelti nella versione orientabile, si possono spostare a proprio piacimento per dirigere il fascio luminoso sulla scala ed evitare di lasciare zone in ombra.

Combinando in maniera opportuna i diversi punti luce, in base alle dimensioni e alla lunghezza delle scale, è possibile ottenere effetti molto suggestivi e straordinari, ma bisogna prestare attenzione anche alle nuance che vanno scelte adattandole allo stile degli arredi presenti.

illuminare le scale interne con lampade a soffitto e a parete

Le lampade a soffitto sono una delle soluzioni più gettonate per illuminare le scale interne e oltre che essere funzionali aggiungono un tocco estetico notevole se scelte nel modo corretto. Le versioni di nuova generazione sono quelle con sorgente led, che assicurano un alto rendimento della luminosità e si prestano ad illuminare al meglio qualsiasi tipo di scala interna, anche quella a chiocciola.

lampadario scale chiocciola

Le lampade a incasso led assicurano un’illuminazione più efficiente rispetto alle lampadine ad incandescenza e sono di lunga durata, a fronte di un ridotto consumo energetico e quindi di un risparmio economico. Fra le proposte di lampade da incasso più innovative troviamo Fedora di Axolight, una collezione di lampade disegnata da Dima Loginoff e ispirata alla matrioska. Perfetto connubio fra tradizione e modernità, è realizzata con alluminio e vetro ed è disponibile in diverse composizioni e quantità di luci.

Anche Fairy, lampada disegnata da Manuel e Vanessa Vivian, è caratterizzata dal sapiente accostamento di metallo e cristallo, e anche a lampada spenta emana spettacolari giochi di luce. Disponibile sia a incasso a soffitto che a parete, ma anche a sospensione, è altamente decorativa e sofisticata, e assolutamente versatile vista l’ampia gamma di soluzioni cromatiche proposte.

Meravigliosa proposta è anche la lampada Lik progettata da Serge e Robert Cornellissen, che offre un’illuminazione a parete che si riflette sul soffitto, che mette in risalto le scale in ogni punto. La lampada coniuga la semplicità delle forme con la potenza tecnologica ed è disponibile in tre colori, bianco, bronzo e nichel, da scegliere a seconda degli arredi.  

Molto accattivante è anche la collezione Ego, che comprende lampade orientabili da soffitto e parete, realizzata da Axolight Lab in collaborazione con il designer Flavio Venturelli. La lampada Ego è dotata di sorgente luminosa a LED integrato dimmerabile, e composta da un cilindro in ottone naturale che sprigiona un fascio di luce in grado di valorizzare le scale e il resto dell’ambiente.

Illuminare le scale interne con applique

L’illuminazione scale interne applique è una soluzione tradizionale che però risulta sempre efficace, e grazie alle nuove proposte le applique presentano forme e materiali innovativi, tanto da diventare dei veri complementi di arredo per le scale interne.

Estremamente funzionali e di sicuro effetto, quelle ideali per assicurare una migliore luce alle scale interne sono quelle a luci led che consentono di ottenere un effetto scenografico, e basta posizionarle ad una regolare distanza per illuminare alla perfezione i gradini e assicurare all’ambiente un’atmosfera particolarmente piacevole. Una delle applique più belle di Axolight è AX20, realizzata in metallo con finitura cromo con regolazione direzionale del fascio luminoso.

Su Axolight hai a disposizione un vasto catalogo con tantissime proposte innovative e all’avanguardia di lampade e lampadari di design in grado di venire incontro a qualsiasi esigenza di stile e gusto. Tutti i modelli sono di grande impatto visivo e rispecchiano lo stile moderno ed elegante del brand, oltre che l’eccezionale lavorazione made in Italy che contraddistingue da sempre Axolight.

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy