Idee per l’illuminazione di una casa moderna

Nel curare l’illuminazione casa moderna è essenziale garantire ovunque una luce diffusa e omogenea, condizione indispensabile per mettere in risalto gli arredi o oggetti particolari che si desidera valorizzare. Al fine di raggiungere gli obiettivi desiderati l’illuminazione interni casa moderna deve coniugare funzionalità ed estetica.

illuminazione casa moderna

La soluzione per garantire ovunque una perfetta illuminazione è quella di optare per lampade a led di design, che permettono di illuminare in maniera uniforme gli spazi e di creare al contempo effetti suggestivi grazie alle forme ricercate ed eleganti. Le fonti di luce led spaziano da lampade a sospensione, a soffitto, a parete, da tavolo, da terra, e propongono soluzioni particolari e originali per rendere ancora più bella ed esclusiva una casa moderna.

Per scegliere quelli giusti bisogna considerare le fonti di luce da scegliere per l’illuminazione generale, che possono essere i lampadari a sospensione o a soffitto, da disporre al centro oppure, se si tratta di ambienti molto grandi, si possono prevedere due attacchi decentrati. Nel soggiorno o nella stanza da pranzo solitamente vanno illuminati con cura il tavolo e il divano, e oltre alla postazione centrale è consigliabile predisporre delle lampade a parete per integrare l’illuminazione.

Le luci a parete possono anche essere utilizzate per valorizzare un quadro, un oggetto o anche solo la parete. Invece, per le postazioni da lavoro o di relax ottime sono le lampade da terra e da tavolo, facili da posizionare nei vari ambienti, che possono essere il soggiorno, il salotto o la camera da letto.

Funzionali e versatili, questo tipo di lampade offre la possibilità di collocarle ovunque senza difficoltà e di avere una soluzione concreta per avere la corretta illuminazione ovunque. Ecco alcune idee per l’illuminazione di una casa moderna fra cui scegliere per aggiungere personalità e stile in ogni ambiente.

Alcune idee di illuminazione per la casa moderna

Fra le lampade da parete di design più originali troviamo DoDot e Float. DoDot è una splendida lampada orientabile dotata di un fascio luminoso che può essere calibrato per emettere una luce puntuale o diffusa. Perfetta per formare giochi di luce sulle pareti oppure per valorizzare una parete vuota, è ideale per la cucina, ma anche per corridoi e ingressi.

Altra innovativa lampada è Float, una lampada a batteria portabile e multifunzionale, che può fungere da lampada da parete ma può essere trasformata in lampada a sospensione, terra o tavolo grazie ai cavi d’aggancio o ai piedistalli forniti in dotazione. Ideale per interni, è perfetta anche per il giardino o il terrazzo e non necessita di prese.

Altra meravigliosa lampada da parete è Orchid, realizzata interamente in alluminio e ideale per illuminare cucine, sale da pranzo e soggiorni. Orchid è caratterizzata da un corpo luce di forma conica e un diffusore bianco satinato con sorgente a LED integrata e dimmerabile.

illuminazione interni casa moderna

Anche Cut è realizzata in alluminio, tagliato a laser e lasciato nella sua colorazione naturale, ovvero il nero, perfetto per gli ambienti moderni. Disponibile anche nella versione a sospensione, questa lampada ha sorgente luminosa a LED integrato dimmerabile che proietta la luce sul disco diffusore in vetro semitrasparente.

Fra le lampade da soffitto di design di nuova generazione troviamo U-light, caratterizzata da un disegno grafico essenziale. La sua efficienza luminosa la rende perfetta per illuminare il soggiorno, la sala da pranzo, o spazi grandi come gli open space.

Anche Urban è una lampada che si adatta perfettamente al look moderno, grazie alla semplicità geometrica del design coniugata alle glamour e sofisticate. Disponibile sia nella versione a soffitto che a sospensione, questa lampada dall’estetica minimalista e post industriale si adatta a qualsiasi ambiente della casa.

Altrettanto versatile è la lampada Kwic, declinabile in piantana, sospensione, lampada a soffitto o a parete.‎

Caratterizzata da un diffusore semi-sferico in vetro soffiato in cui si trova la fonte luminosa a LED integrata e da un disco circolare in alluminio verniciato sovrapposto in posizione decentrata, si integra con qualsiasi contesto.

Una delle lampade a sospensione più originali è anche Manto, caratterizzata da una sfera in vetro soffiato bianco opalino contenente una fonte luminosa a LED sostenuta da un braccio telescopico.‎ Ottima per la cucina oppure per la camera da letto, questa lampada è particolare perché il diffusore si può spingere verso l’alto o verso il basso.‎

Molto chic è anche la lampada a sospensione Liaison, realizzata in metallo e disponibile in vari colori e dimensioni. Caratterizzata da una sorgente luminosa a LED integrato dimmerabile, questa lampada è disponibile in diverse composizioni ed è ideale da collocare sopra un piano cucina, oppure in ambienti spaziosi da integrare con altre lampade.

Splendide sono le lampade Cloudy, disponibili in sospensioni e lampade da soffitto in due diverse dimensioni, da utilizzare per illuminare il soggiorno, la stanza da pranzo o qualsiasi altro ambiente della casa moderna.

Su Axolight hai a disposizione un vasto catalogo con tantissime proposte all’avanguardia di lampade e lampadari di design in grado di assecondare qualsiasi esigenza di stile e gusto.

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy