Illuminazione corridoio di design con le lampade Axolight

Lo attraversi tutti i giorni quando ti sposti da una stanza all’altra ma non gli hai mai dato il giusto valore: è arrivato il momento di dedicarti alle luci del corridoio. 

Illuminazione-corridoio

Una zona di passaggio, dicevamo, spesso trascurata e poco valorizzata. Invece è una parte integrante dell’ambiente domestico. Il luogo in cui convergono le atmosfere e le esperienze delle varie stanze, il luogo che più di ogni altro dovrebbe rappresentare l’armonia e lo stile d’arredamento complessivo di chi lo abita. 

Ecco perché scegliere di valorizzarlo con lampade a incasso o da parete che lo rendano luminoso, chic e moderno. Oppure estremamente minimale, o ancora classico e senza tempo. Qualunque sia lo stile della tua casa, Axolight ha l’illuminazione da corridoio giusta per completarlo. 

La difficoltà di illuminare il corridoio

Sappiamo perché ti è tanto difficile pensare all’illuminazione di questo ambiente. Non è certo facile. Si tratta di una zona cieca della casa, priva di finestre, in cui spesso non arriva la luce naturale. 

Ma è proprio per questo che puoi sbizzarrirti e dare sfogo alla tua fantasia in questo angolo dimenticato, con un’illuminazione da corridoio mozzafiato. Prima di tutto arredalo: aggiungi quadri alle pareti, piante che non necessitano di luce alle estremità, sculture di design nelle nicchie. Puoi pensare anche di definire questo spazio attraverso i colori. Più chiari per dare aria e luminosità, intensi e a contrasto se preferisci uno stile eccentrico che punti l’attenzione su questo ambiente. 

Poi passa alla luce. Il lighting design di un corridoio, più di ogni altra stanza della casa, passa da una scelta fondamentale: luci da soffitto o da parete? O ancora nascoste nel controsoffitto o celate dietro oggetti d’arredo per diffondere una luce soffusa e accogliente? Punta poi su luce calda o fredda per dare risalto alle tue scelte in fatto di arredo luminoso. 

5 proposte di Axolight per l’illuminazione del corridoio

Anche per il corridoio, Axolight propone lampade e lampadari di design di altissima qualità, ideati dai migliori lighting designer per dare luce e armonia ad ogni angolo della casa. Questa è una vera e propria sfida da vincere per chi ha fatto della luce il proprio mestiere: trovare la giusta illuminazione per un corridoio stretto, per una zona trascurata, per un angolo che riceve poca attenzione e farli risplendere. 

Ecco 5 idee per l’illuminazione del corridoio. 

  1. Kwic. Proposta in versione da soffitto o come lampade da parete, questa soluzione è semplice ma curata. Le linee iridescenti della superficie giocano con i riflessi della luce, che viene catturata e restituita lungo tutto il corridoio. Disponibile in 3 colori e 2 dimensioni, puoi usarla per dare movimento alla linearità di questo ambiente domestico. 
  2. Lik. Se la tua idea è quella di creare un’illuminazione da parete con applique, questa è la versione contemporanea del punto luce da parete. Le linee sono morbide e curve, la luce si diffonde soffusa attorno alle forme essenziali di questo ricercato oggetto di design. A crearlo, come il modello precedente, Serge e Robert Cornelissen. 
  3. DoDot. Simone Micheli è la mente creativa dietro la realizzazione di questa lampada da parete o da soffitto. DoDot, flessibile come il collo di un dodo ed essenziale come un dot, un puntino sulla parete. Questa lampada di design fornisce illuminazione al corridoio in maniera smart: puoi infatti orientarne l’angolazione per puntare l’attenzione su un dettaglio o un oggetto che ami lungo il corridoio. 
  4. Ego. Una lampada in ottone naturale dalla forma cilindrica e dallo stile urban, nasconde in sé una potenza luminosa inaspettata. Infatti è con il suo fascio di luce che potrai riempire tutto lo spazio del corridoio o creare un gioco di luci e ombre che diano movimento alla zona di passaggio. Le luci del corridoio diventano piccola opera d’arte, vezzo lussuoso e ricerca di bellezza oltre la funzionalità. 
  5. Polia. Ecco un’altra soluzione per l’illuminazione del corridoio con applique. Ma se ti aspetti la classica mezzaluna, sei fuori strada. Manuel e Vanessa Vivian trasformano la luce in esperienza materica, racconto e sussurro. Il design di Polia è infatti pensato come un fascio di pagine sfogliate dal vento o da una mano invisibile.

illuminazione-corridoio-applique

Consigli di stile

A volte un’illuminazione di design passa anche per scelte audaci e inusuali. L’arte non si imbriglia in concetti precostituiti, e questo vale anche per l’arte della luce. Se desideri un corridoio veramente originale, prova un posizionamento inaspettato dei punti luce. 

Per esempio, un unico lampadario di design al centro o all’estremità del corridoio farà risaltare le tue scelte azzardate. Una striscia al Led, posizionata in alto sul soffitto o a terra sul pavimento, dona profondità e un effetto ottico di maggiore spazio a un corridoio angusto. 

Ancora, sistemare i faretti o le plafoniere in maniera simmetrica è indice di ordine e darà alla casa un aspetto elegante, mentre giocare con i colori e le altezze dei punti luce creerà un’atmosfera più rilassata. 

 

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy