Illuminazione ingresso: le luci Axolight

Come fulcro della casa e centro di congiunzione tra l’interno e l’esterno, l’illuminazione dell’ingresso di casa è particolarmente importante. Ecco le idee di Axolight per accogliere te e i tuoi ospiti. 

illuminazione ingresso

Il mondo esterno e quello interno, la casa e il resto, uno spazio tutto tuo e quello condiviso con il mondo: il foyer di casa fa da divisorio e anche da congiunzione tra questi due mondi e ti accoglie in quello che è più tuo, intimo, personale. Lo spazio dedicato a te e alle persone che ami inizia sulla soglia di casa. Ecco perché scegliere l’illuminazione ingresso è un’operazione delicata, che prevede un equilibrio preciso

Infatti, se per te e i membri della tua famiglia quello di attraversare la soglia è un momento di familiarità, per gli ospiti è il preludio a ciò che li aspetta in casa tua. Bisogna trovare le giuste luci da ingresso che rendano l’ambiente accogliente ma anche lussuoso, che diano una coccola a chi entra ma anche una meravigliosa prima impressione ai tuoi ospiti. 

Le luci per un ingresso ampio e arioso

Se hai la fortuna di possedere un foyer generoso, ricco di luce naturale e di spazio, l’effetto wow è facilissimo da creare. Con lampade e lampadari di design puoi scegliere forme, materiali, pattern e colori che ne esaltino la bellezza. Scegli per esempio il nuovissimo sistema modulare Pivot, una vera rivoluzione nel mondo dell’illuminazione

Nato dal genio di Ryosuke Fukusada e da una chiara ispirazione orientale, questo sistema di lampade da soffitto modulari raccoglie il meglio dell’architettura e della personalizzazione. I punti luce al led, legati tra loro da canaline di metallo, permettono di giocare a disegnare forme e pattern diversi. Accendi una costellazione sul soffitto del tuo ingresso, disegna una forma geometrica o scrivi una lettera cara a te e a tutti gli abitanti della casa. 

Come illuminare un ingresso buio

Diversa è la tua possibilità di scelta tra le soluzioni Axolight, se lo spazio da illuminare è più angusto e non riceve luce naturale. In questo caso è preferibile creare diversi punti luce, magari con lampade da parete, per un’illuminazione dell’ingresso pulita e uniforme. Anche qui però puoi giocare con le forme e i colori: basta un pizzico di fantasia.

Una soluzione decisamente originale è DoDot, con i suoi punti luce colorati e compatti. Perfetta per distribuire luci all’ingresso che guidino verso una casa moderna e colorata, carica di risate, di gioia e di condivisione familiare. Più lineari ma altrettanto d’impatto le lampade Lik, per un’illuminazione diffusa e un’atmosfera romantica, e quelle della linea Orchid. Qui le linee sono essenziali e minimali, ma la potenza luminosa rimane impareggiabile per accendere un ingresso buio e accogliere chi entra in casa con una ventata di bellezza

Una soluzione ancora più originale per il vostro ingresso

Vuoi che l’illuminazione dell’ingresso di casa faccia veramente esclamare wow! ai tuoi ospiti? Accoglili con un pezzo di lighting design unico e personalizzato. Puoi farlo abbinando il sistema modulare Pivot alle altre lampade da soffitto di Axolight (Urban Mini, Jewel Mono, Virtus e Liaison sono compatibili con il sistema ideato dall’azienda di design). Ogni designer ha lavorato a forme, colori e materiali con estrema cura, ma sarai tu a dare loro una nuova vita abbinandoli in libertà. 

Questo ti permetterà una perfetta personalizzazione delle tue luci da ingresso, che nessun altro al mondo possiederà in quella specifica posizione. Scegli l’illuminazione per l’ingresso in base allo spazio che vuoi accendere di luce, ma anche all’arredo del resto della casa. Come abbiamo detto, infatti, questo è l’anello di congiunzione tra dentro e fuori, l’antipasto di casa tua che chi entra vede per primo. 

Abbinare l’illuminazione ingresso all’interior design di casa

Crea un’illuminazione dell’ingresso in continuità con lo stile dell’ambiente successivo (solitamente il salotto o la sala relax). Se ami lo stile industriale, le lampade in metallo fanno al caso tuo. Per una luce più morbida e diffusa, punta sulle lampade con paralume in tessuto che smorzano la potenza luminosa e la rendono più accogliente. 

Puoi usare anche i faretti al led per focalizzare l’attenzione e lo sguardo degli ospiti su un particolare dell’ingresso. Potrebbe trattarsi di un quadro, di una foto che ritrae i membri della famiglia o di un prezioso oggetto di design, illuminato ad arte dalla giusta lampada Axolight

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy