Illuminazione interni di design: le idee Axolight

Il lighting design è uno degli elementi più importanti nella decorazione di uno spazio abitativo. Ecco perché scegliere la giusta illuminazione da interni prevede un mix tra funzionalità, stile e tendenze.

Illuminazione interni di design

In questo anno così complesso, la priorità è riappropriarsi degli spazi. Rendere la propria casa funzionale e accogliente, ma anche perfettamente in linea con lo stile personale dei suoi abitanti e con un’idea di “nuova normalità”. 

Per questo le parole d’ordine sono minimalismo e sostenibilità. Nell’anno in cui le abitazioni sono diventate il posto in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, l’illuminazione di interni deve riflettere i nostri valori. 

Così less is more diventa un motto applicabile all’interior decor e anche alla scelta di lampade e lampadari. I modelli Liaison, con le loro linee semplici ed essenziali, vanno certamente in questa direzione. Ambienti più ordinati, una suddivisione dello spazio più precisa e il minor ingombro possibile sono i must di una casa smart. E ovviamente il consumo energetico rientra tra le cose da limitare: per questo motivo le lampade con Led integrato sono una scelta sicuramente vincente. 

Altro focus di stagione è la passione per le atmosfere retro’. L’anno di isolamento che abbiamo trascorso ci ha resi nostalgici e desiderosi di ricreare il mondo della nostra infanzia, o di quell’epoca d’oro che sogniamo di poter rivivere. Così anche nell’illuminazione di interni si fa spazio il ritorno agli anni ‘60 e ‘70, al boom economico e creativo che ha coinvolto il nostro paese e il mondo intero. E che ci fa sentire più autentici, più attenti all’ambiente che ci circonda, più consapevoli delle nostre scelte.

Le proposte di Axolight per l’illuminazione d’interni

Il design e lo stile sono al primo posto tra le idee di Axolight per l’illuminazione di interni. Ogni punto luce che delimita lo spazio deve anche riempirlo, con dettagli stilosi e raffinati che daranno un tocco contemporaneo a tutto l’ambiente. 

A questo scopo, le lampade in tessuto sono particolarmente adatte. Come Bell, il paralume capace di modificare l’intero aspetto della stanza in base alle innumerevoli scelte cromatiche. Qui è il colore a definire e dare carattere allo spazio, creando un delizioso dialogo tra l’illuminazione da interno e gli altri complementi d’arredo presenti. E ancora Cloudy, il lampadario sospeso che sembra una nuvola sospesa sul soffitto e rimanda all’idea di leggerezza, romanticismo e sogno ad occhi aperti. 

L’illuminazione da interni di design proposta da Axolight segue le tendenze di questo 2021 dedicato all’essenziale. I volumi si fanno scultorei, netti, geometrici in lampade e lampadari di design dall’aspetto minimalista. Anche i colori per eccellenza puntano alla semplicità: il bianco puro, che accende di bagliori immacolati le lampade a sospensione e il nero, perfetto nella sua tenebrosa bellezza. Bianco e nero, ombre e luci si inseguono nella realizzazione di un’illuminazione di design capace di rinnovare completamente l’ambiente domestico in cui si trascorre la maggior parte del proprio tempo. I colori dell’anno scelti da Pantone, il grigio e il giallo nella sua tonalità più “illuminante” concorrono alla creazione di spazi ordinati, in cui domina la pulizia cromatica ma non mancano tocchi di colore. 

Le scelte sostenibili si fanno nei materiali e nelle fonti di illuminazione di interni. L’uso intelligente di materiali riciclati è alla base di collezioni Axolight come Jewel. Qui minimalismo e armonia raggiungono nuovi livelli di raffinatezza. E ancora l’illuminazione a Led per interni, scelta per lampadari e lampade da terra e da parete, permette di ridurre l’impatto ambientale e lo spreco energetico. Senza però perdere il gusto raffinato e scenografico di elementi d’arredo di design. 

L’armonia nell’illuminazione d’interni 

Abbiamo parlato di tendenze, di colori, di materiali alla moda nell’illuminazione d’interni di design. Ma quel che conta in assoluto, quando si sceglie il lighting della propria casa o del proprio spazio lavorativo, è l’armonia. 

Questi sono i luoghi in cui si svolgono le proprie professioni, sempre più spesso in smart working. I luoghi in cui si condividono esperienze familiari, si entra in contatto con gli altri o ci si rifugia nell’intimità di un tempo per sé stessi. Tutto ciò richiede armonia nei colori, nelle forme, negli ambienti che si abitano. 

La creazione di uno spazio caldo e accogliente, passando attraverso la scelta dell’illuminazione da interno, concorre a creare l’atmosfera giusta per ognuno di questi momenti. Il giusto equilibrio tra bellezza estetica e funzionalità, design e praticità è nelle proposte di illuminazione di Axolight e nelle numerose collezioni adatte a stili ed esigenze personali. 

Puntare su lampade e lampadari di design per gli spazi personali o condivisi vuol dire lasciare un’impronta della propria personalità nel luogo che si occupa. Renderlo unico modellandone la luce e le ombre, le forme e le linee, i colori e i volumi. Insomma, renderlo veramente proprio

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy