Illuminazione per casa di campagna, come modernizzare gli ambienti rustici

Che si tratti dell’illuminazione per una casa di campagna, per un agriturismo o per un b&b immerso nella natura, la scelta di lampade e lampadari in ambienti rustici può rivelarsi complessa.

illuminazione-per-casa-di-campagna

L’illuminazione di ambienti rustici ha il delicato compito di rendere l’atmosfera calda e accogliente senza mettere in ombra la bellezza naturale dello spazio e dei suoi dintorni. Scegliere lampade e lampadari di design si rivela la scelta giusta perché in grado di adattarsi a diverse tipologie di arredo. 

Così l’illuminazione di una casa, di un ristorante dallo stile rustico o di un bucolico agriturismo diventa la ricerca del perfetto equilibrio tra natura e design, tradizione e contemporaneità

L’illuminazione di ambienti rustici: sfide e opportunità

La principale caratteristica di case e casali di campagna è la predominanza di materiali naturali. Il legno va esaltato in ogni sua venatura, sia sulle pareti che sulle travi a soffitto e sui complementi. 

In questo senso le lampade di vetro sono l’ideale: riempiono lo spazio di luce e bagliore ma permettono allo sguardo di raggiungere ogni sfumatura dei materiali naturali. L’illuminazione di casali antichi può quindi partire proprio dalla traslucenza e dalla purezza del vetro

Axolight propone Mountain View come sua linea di punta, una vera e propria scultura in un lampadario di vetro perfetto per illuminare ambienti rustici ad alta quota. Chi preferisce linee più delicate e pulite come quelle di Spillray potrà creare un’atmosfera ancora più bucolica, come illuminata dalle candele. 

Illuminazione casali antichi con i tessuti

Se c’è una sensazione che le lampade di tessuto rievocano in ogni individuo è il ritorno alle cose semplici. I paralumi di una volta, creati con stoffe più o meno pregiate, rivivono nelle proposte luxury di Axolight

Lampadari a sospensione come Bell e Melting Pot ricordano un po’ la cucina della nonna e donano un tocco familiare all’illuminazione di casali antichi, adoperati come eleganti agriturismi o ristoranti campestri. 

Usarli per illuminare la casa di campagna regala una sensazione di calore che avvolge l’ospite e lo fa sentire a casa, seppure con uno stile contemporaneo e alla moda come tutte le creazioni dei designer Axolight.

Illuminazione moderna per una casa di campagna

Se ad essere illuminata è la tua casa di campagna o un albergo immerso nella natura, puoi giocare con la contraddizione tra antico e moderno. Lampade in acciaio o ottone ed elaborati lampadari di design creano il giusto connubio tra tendenze e amore per la natura. 

Tra le proposte Axolight, gli elementi geometrici di Shatter, U-LIght o Framework raccontano un’eleganza contemporanea calata nell’illuminazione di ambienti rustici. Là dove dominano le curve del legno e le rotondità di colline e campi, si stagliano le linee pulite e definite di queste lampade a sospensione contemporanee. 

Un’altra idea decisamente moderna è quella delle piantane e delle piccole lampade distribuite nello spazio, soprattutto quelle mobili e alimentate a batteria. Qui funzionalità e stile s’incontrano e favoriscono anche il risparmio energetico. Perfetta per ristoranti immersi in ambienti rurali è Float, che si può comodamente spostare da un tavolo all’altro per mantenere una luce soffusa e minimale. 

Il LED per l’illuminazione di casa (anche in campagna)

Le case di campagna beneficiano doppiamente della scelta dell’illuminazione a LED. Oltre a permettere una grande personalizzazione degli spazi con la versione dimmerabile e a illuminare in maniera calda e accogliente ogni ambiente, queste lampade permettono un notevole risparmio energetico

Per questo sono perfette per l’illuminazione di casali antichi riproposti come alberghi dall’eleganza rurale, case private in cui si trascorrono brevi periodi e ristoranti di campagna che propongono una cucina genuina in ambienti raffinati. L’illuminazione di ambienti rurali, insomma, non ha regole precise se non quella di rivolgere un estremo rispetto agli elementi naturali che si trovano al loro interno e ai panorami mozzafiato che li circondano.  

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy