Lampadari colorati: i trend del momento

Uno dei trend più gettonati del momento in fatto di illuminazione sono i lampadari colorati, molto apprezzati dagli appassionati del design moderno perché illuminano con stile ed eleganza ogni ambiente della casa.

Lampadari colorati

 

Quali sono i colori più cool da scegliere per arredare con gusto ed eleganza la propria abitazione? Quali modelli scegliere per esaltare gli ambienti e creare effetti suggestivi? Ecco alcune lampade colorate perfette per illuminare la casa e renderla ancora più bella e accogliente.

Illuminare la casa con i lampadari colorati

La scelta dei colori giusti nell’arredare casa è fondamentale per valorizzare gli ambienti, e allo stesso modo i lampadari colorati vanno adattati agli arredi prestando attenzione alle nuance più indicate per creare equilibrio e armonia.

Questi lampadari rappresentano degli elementi di design che consentono di illuminare ogni spazio in base alle proprie necessità e di inserire anche forme e colori particolari, capaci di rendere gli ambienti ancora più suggestivi.

I colori di tendenza del momento riguardo i lampadari sono blu, giallo, rosa cipria, grigio, verde, lampade nere, lampade bianche e rosse e molti altri. Le tonalità sono tutte diverse fra loro e vanno declinate in base allo stile preferito. Ma quale colore scegliere per le varie stanze della casa?

Alcuni stili richiedono nuance più scure, come ad esempio lo stile industrial, in cui predominano colori come il grigio e il nero, mentre i colori più vivaci come rosso, giallo e verde sono privilegiati per fare da contrasto nello stile minimal o nello stile classico. Fra gli uni e gli altri si inseriscono le nuance neutre, tra cui ambra, bianco, beige, alternativa perfetta quando gli altri colori sembrano inadatti.

Tuttavia, è importante sottolineare che scegliere lampadari colorati per la casa non vuol dire però semplicemente illuminare gli ambienti, ma comunicare qualcosa, trasmettere uno stato d’animo proprio grazie ai colori. Per questo la scelta va fatta in maniera soggettiva e ci si può lasciare ispirare dai modelli per trovare quelli giusti da collocare negli ambienti.

Forme e materiali dei lampadari colorati

 Sono diversi i materiali utilizzati per realizzare i lampadari colorati più trendy e a fare da padrone sono indubbiamente il vetro, il cristallo, il metallo cromato, ma anche il tessuto, che combinati con maestria danno vita a prodotti di grande impatto visivo.

Le forme originali e innovative rendono questi lampadari dei veri e propri complementi di arredo, capaci di trasformare ogni spazio e renderlo unico e scenografico.

Lampadari da tavolo, lampadari da soffitto o sospensioni colorate con la tecnologia led sono in grado di evidenziare sia un singolo elemento di arredo di una stanza che enfatizzare tutto l’ambiente, diffondendo ovunque una luce omogenea.

Nella scelta, oltre al colore e alle forme più adatte da inserire nei vari spazi, bisogna tenere conto anche del tipo di lampada disponibile all’interno, alla zona da illuminare, alla quantità effettiva di luce che serve per introdurre in un ambiente. Se è troppo bassa, infatti, ma il lampadario è perfetto per inserirlo nello spazio desiderato, allora potrebbe essere opportuno aggiungere un punto luce ulteriore.

Alcuni modelli di lampadari colorati di tendenza

Fra i lampadari colorati più trend del momento vi sono delle creazioni di Axolight che risultano perfette per creare ambienti particolarmente suggestivi. 

Fra quelli in vetro molto chic sono le lampade a sospensione colorate della collezione Spillray progettata da Manuel e Vanessa Vivian, disponibili in combinazioni singole o multiple, da scegliere in base alle dimensioni della stanza, e in colorazioni spettacolari, fra cui anche rosso e bronzo. Queste sospensioni dal design essenziale illuminano qualsiasi ambiente con discrezione ed eleganza.

Suggestive anche le lampade Float e Dodot, proposte in 5 tonalità molto attuali, bianco, nero, blu, cemento, polvere di malva, che coniugano alla perfezione funzionalità, performance ed estetica. Entrambe sono due prodotti di illuminazione innovativi, capaci di soddisfare le esigenze di gestione della luce in modo efficace.

lampade colorate

Di sicuro effetto è anche il lampadario vetro colorato Fedora progettato da Dima Loginoff, anche questo proposto ad una o più luci, e in nuance bellissime fra cui ambra, grigio e bianco. Questo modello che ricorda quello di una matrioska, aggraziata e sinuosa, è una splendida combinazione fra metallo colorato e vetro, e fonde alla perfezione tradizione e contemporaneità, donando agli ambienti una eccellente luminosità oltre che un effetto scenografico di gran classe.

Molto belli sono anche i lampadari in tessuto di design di Axolight, creati con materiali ultra resistenti e di facile manutenzione, e forme inusuali e innovative che si inseriscono facilmente in qualsiasi stile. Un esempio è il lampadario colorato Muse, realizzato con struttura metallica bianca e rivestimento in tessuto elasticizzato, lavabile e sfoderabile. Progettata da Sandro Santantonio, questa lampada è disponibile in svariate dimensioni, è pratica e funzionale e dispone di una gamma colori molto ampia.

Molto particolare è anche la lampada colorata Bell, nata dalla creatività di Manuel Viviani e caratterizzata da telaio in metallo e rivestimento in tessuto. Anche questo modello è disponibile in svariate dimensioni e colori per soddisfare qualsiasi esigenza. 

Nel sito Axolight sono presenti lampade e lampadari di design colorati per creare effetti ricercati e originali.

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy