Lampadari per camerette di design

Quando in casa ci sono dei bambini, creare lo spazio per il loro studio e i loro giochi è una splendida scoperta. Come scegliere il lampadario per la cameretta dei bimbi?

 

lampadari per camerette bimbi

Questo è il loro luogo sacro, il punto di confine tra la realtà e l’immaginazione. Il tempo che i piccoli passano nella loro cameretta li ispira a creare, giocare con la fantasia, immaginare mondi nuovi e fantastici.

 Ma è anche lo spazio in cui si crea la loro routine quotidiana, il tempo per lo studio e quello per il divertimento, il momento della nanna e quello della veglia. Per questo scegliere i lampadari per camerette è importante: crea una delimitazione degli spazi e allo stesso tempo un’apertura verso i mondi del sogno.

Il lampadario per la cameretta dei bimbi: la suddivisione degli spazi

I cuccioli di casa si sentono protetti e coccolati nella loro stanza, immersi in quell’atmosfera che esiste tra il piano della privacy e quello della condivisione. Lampadari di design possono aiutare a creare quell’atmosfera con una luce diffusa e sognante o una delimitazione precisa tra la zona del gioco e quella del sonno.

Se gli spazi lo consentono, suddividere queste due aree della cameretta creerà anche per il bambino la sensazione di una routine precisa, certo flessibile ma che farà da fondamento alle sue abitudini future. Luci soffuse e atmosfera soft nella zona dei sonnellini, in cui posizionare anche qualche lampada d’emergenza o un punto luce che interrompa il buio della notte.

Lampadari di design, che accendono la luce e l’immaginazione, invece, sono perfetti per la zona in cui i piccoli giocano e fanno i compiti. Accanto alla giusta illuminazione per la scrivania, qui puoi sbizzarrirti con forme, linee e colori che stimolino ogni senso del bambino.

L’illuminazione per una stanza più piccola

I lampadari per una stanzetta di piccole dimensioni prevedono invece un altro tipo di ricerca. La luce deve essere ben diffusa e raggiungere ogni angolo della camera, ma allo stesso tempo permettere al bambino di leggere, fare i compiti e dedicarsi alle attività scolastiche senza sforzo per la vista.

Una buona soluzione di Axolight sono i lampadari per cameretta delle linee Cloudy e Muse. La luce permea tutta la stanza dal lampadario di design che, con le sue forme geometriche o morbide e coloratissime ispira la fantasia di piccoli esploratori.

Se non hai lo spazio per una lampada da tavolo da posizionare sulla piccola scrivania, punta su lampade dimmerabili: permetteranno di modulare l’intensità del fascio di luce in base alle attività quotidiane del bambino o della bambina.

Lampadari per la stanzetta di un teenager

Man mano che crescono, i bambini definiscono i propri gusti e i propri desideri. Senza costrizioni o limiti dall’esterno, già in età da scuola media saranno in grado di scegliere da soli lo stile per il proprio lampadario di design. È giusto quindi coinvolgerli nella scelta, magari suggerendo un nuovo lampadario della cameretta in occasione di un compleanno importante o di una promozione a scuola.

Questi momenti segnano il passaggio dall’infanzia alla preadolescenza, il momento in cui comincia ad emergere l’individualità del bambino o della bambina. Saranno loro stessi a settare il tono e l’atmosfera della loro nuova stanza, ormai tempio della privacy e scrigno dei loro piccoli segreti.

Per Axolight lampade e lampadari di design possono giocare con gli stili e le mode, senza mai perdere quel carattere personale di originalità. Così per il lampadario da cameretta si può puntare su linee moderne e geometriche, come nella linea Ukiyo. Oppure su forme di design semplici e minimali come le lampade da tavolo Orchid e quelle da parete della linea DoDot: per leggere e studiare, certo, ma anche per creare la giusta atmosfera in camera per le prime confidenze tra amici.

Colore e design: quando un ragazzino si racconta

L’arredamento è un potente mezzo di espressione del proprio io, racconta la personalità di chi abita quell’ambiente e ne caratterizza spazi e atmosfere. Così un bambino abbastanza maturo o un teenager in fase di sperimentazione possono usare i lampadari di design per urlare al mondo – e a sé stessi – chi sono.

Lo fanno scegliendo forme, stili, colori, tessuti e materiali. E poco importa se mamma e papà non sono d’accordo: questo è il loro spazio, lasciali sperimentare e divertiti insieme a loro a creare un’atmosfera unica per il loro posto del cuore.

 

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy