Lampadari vintage: ricreare un ambiente retro’ con le proposte contemporanee Axolight

I lampadari vintage sono in gran voga, ma può essere complesso occuparsi della loro manutenzione. Scopri come i lampadari di design possono creare l’ambiente retro’.

lampadari-vintage

 

Tra le tendenze degli ultimi anni per l’arredamento di case private, attività ricettive, ristoranti e negozi, i lampadari retro’ hanno conquistato il cuore di moltissimi interior designer. Non tutti però sanno quanto sia complesso mantenerli funzionanti e in ordine. 

La soluzione? Scegliere lampade e lampadari di design che ricreino la stessa atmosfera senza rinunciare alla funzionalità. Axolight ne propone diversi, tra i quali abbiamo individuato 5 tipologie perfette per creare l’illusione di lampadari vintage ma godere di tutte le comodità del presente

5 idee per lampadari a sospensione vintage (ma non troppo)

Scegliendo tra le proposte contemporanee dei designer di Axolight, puoi mettere insieme un’aura nostalgica del look retro’ con tutte le comodità dell’illuminazione moderna. Eleganti, funzionali e spesso sostenibili, queste lampade a sospensione sono particolarmente indicate per attività di ristorazione

Infatti la difficoltà di trovare lampadari vintage per un ristorante è che debbano essere tutti simili, perfettamente funzionanti e armonizzati tra loro e con l’ambiente in cui li inserisci. Scegliere le nuove idee di Axolight permette tutto ciò senza rinunciare alla bellezza di un tempo. 

In base all’allure più chic o più contemporanea, al design luccicante o semplice e familiare, la sala di un ristorante diventa un ambiente in cui rivivere i fasti del passato, ma con luci a LED e altre amenità del presente

1. Lampadari retro’ in tessuto

Bell e Melting Pot sono il giusto connubio tra i trend degli ultimi anni e un aspetto d’altri tempi. Queste lampade in tessuto accolgono la luce e la rimandano a tutto l’ambiente in maniera diffusa, filtrata attraverso materiali innovativi ma linee da lampadari vintage. 

2. Lampade in stile industriale

All’interno del trend lampadari vintage, lo stile industriale vince tra tutti, soprattutto in ristoranti e pub. Scegli Alysoid per un effetto gabbia o Spillray per godere della bellezza pura e semplice del vetro che avvolge la luce. 

3. Gli anni ‘70 tornano a splendere

L’estetica dei lampadari retro’ anni ‘70 è una firma per il design italiano e non solo. Axolight la reinterpreta in lampadari a sospensione vintage con linee coniche e materiali semplici come quelli di Jewel Mono. 

4. I lampadari di cristallo? Sì, ma contemporanei

Quando si pensa ai lampadari vintage, la prima immagine che appare alla mente sono quelle monumentali creazioni in cristallo che campeggiavano nella camera da letto della nonna e nei ristoranti di un certo livello. Il modello Fairy ne riscopre le sfaccettature brillanti in alluminio e bagliori caleidoscopici. 

5. Lampade vintage pure

La migliore tra le lampade a sospensione dall’aspetto vintage? È quella priva di qualunque orpello, perfino del paralume. Un raggio di luce che scende direttamente su ogni tavolo, come quello di Virtus, illumina senza sfarfallii né decorazioni ostentate. 

Come inserire i lampadari retro’ nell’estetica di un ristorante

Un bravo interior designer sa che l’illuminazione va inserita in maniera naturale e organica nel progetto di un’attività di ristorazione. Se l’ambiente è informale e si ispira ai pub industriali, la scelta di lampadari vintage di quel tipo è perfetta. 

Per una sala di prestigio, in cui la luce rifletta su ogni superficie abbagliando i commensali, puntare su una lampada a sospensione dai bagliori sfaccettati è la scelta migliore. Per quanto riguarda invece le attività più tradizionali, il paralume in tessuto è un ottimo simbolo di familiarità e accoglienza, che farà sentire gli ospiti a casa

La scelta di materiali, colori e ubicazione di ogni punto luce è indispensabile e va studiata insieme alla distribuzione dei tavoli e del bancone. Lampadari in stile vintage, ma dalla funzionalità contemporanea, daranno alla sala un’atmosfera più accogliente, piacevole e allo stesso tempo alla moda. Scegliendo le lampade a sospensione vintage di Axolight l’equilibrio tra praticità e bellezza è sempre assicurato. 

Share on:

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy