L’illuminazione a soffitto perfetta per la tua casa

Quando si sceglie il punto luce principale di una stanza, lo si fa con un criterio ben preciso: quello di esaltare l’ambiente in questione e i materiali presenti. L’illuminazione di un soffitto in legno, per esempio, sarà ben diversa da quella di una superficie più lineare. Ecco come scegliere gli elementi di design perfetti. 

illuminazione-a-soffitto

In quali casi scegliere l’illuminazione a soffitto?

Ogni ambiente della casa ha le sue particolarità per destinazione d’uso, stile e materiali presenti. In base a ciò è possibile individuare il perfetto lighting design per il soffitto della cucina, della camera da letto, del salone, dell’ingresso

Partiamo da uno degli ambienti domestici più vissuti: il soggiorno. Qui si può individuare un bellissimo lampadario dal gusto raffinato, e magari piazzarlo al centro della zona conversazione per evidenziarla. Un’altra zona che necessita di illuminazione a soffitto adeguata è il tavolo da pranzo. Questo è il luogo in cui famiglia e amici si riuniscono a condividere chiacchiere, pasti ed esperienze, ma anche dove si fanno confidenze e i bambini completano i compiti. Per questo una luce calda e diffusa è l’ideale. 

Diverso il caso di un’illuminazione in camera da letto. Là dove l’atmosfera si fa più intima e privata, ci si può sbizzarrire con lampade a soffitto eleganti, romantiche e preziose per rendere speciale questo ambiente. 

Come la tipologia di soffitto influenza la scelta dei punti luce

Mettiamo il caso di una camera da letto o di una zona relax al piano superiore. In un soffitto con travi a vista l’illuminazione deve essere complementare alle linee piene e avvolgenti del legno. Per esempio, si può optare per piccoli punti luce distribuiti su una trave centrale. Oppure creare zone diverse con lampade a soffitto dallo stile romantico, che creino un’atmosfera quasi magica. Come la collezione Alysoid di Axolight. Le linee curve che si aprono nello spazio permettono di mantenere il focus sulla bellezza del soffitto e di godere pienamente della luce. 

Anche sui soffitti a volta l’illuminazione deve essere completamento e arricchimento delle linee curve, senza soffocarle con troppo ingombro. In questo caso, sono perfette le lampade da soffitto di design dalle forme morbide ed essenziali. Come Kwic, Orchid e Hoops. Le prime due sono minimali e dalla superficie levigata, perfette per esaltare la curva di un soffitto a volta. La terza crea una nuvola di luce diffusa che riempie lo spazio senza invaderlo. 

Se invece l’ambiente da ridecorare ha una superficie piatta e liscia, le alternative sono praticamente infinite. Le raffinate lampade e i lampadari di design proposti da Axolight danno un tocco di stile a qualsiasi stanza. Scegliere le più essenziali è perfetto per zone di passaggio come un ingresso o un corridoio, mentre lampadari estrosi e luccicanti come Aura e Fairy saranno il focus iridescente delle stanze più importanti della casa. 

illuminazione-a-soffitto-nelly

L’illuminazione di un soffitto basso: da dove partire

Se gli ambienti di casa sono ampi e ariosi, l’illuminazione di design riempie i grandi spazi vuoti. Si può scegliere un lampadario coloratissimo, un paralume dalle linee moderne o la scenografica lampada Skirt, in grado da sola di dare vita e movimento alle stanze più grandi. 

Cosa fare invece con l’illuminazione di un soffitto basso? In questo caso, il design deve incontrare la praticità e le soluzioni disponibili sono numerose. Prima di tutto, se il soffitto è con travi a vista, si può puntare su una fila di luci al Led, potenti ma poco ingombranti. Nel caso di stanze lineari dotate di spazi ridotti, bisogna puntare sui faretti o sulle plafoniere.

I primi, come quelli della linea Favilla, possono delineare zone diverse all’interno di uno spazio limitato oppure essere posti in fila, per aumentare la luce in angoli particolari. Invece una plafoniera piatta e luminosa come Nelly è l’ideale per accendere in maniera uniforme tutto l’ambiente, per esempio in una cucina di design o in un soggiorno dalle linee moderne. 

Illuminazione a soffitto e sorgenti di luce

Anche quando scegli lampade di design, faretti, plafoniere e lampadari, puoi dare priorità alla sostenibilità e al risparmio energetico. Con le lampade a Led, infatti, la stanza sarà luminosa, aperta e accogliente e l’ambiente ne gioverà. 

Per quanto riguarda le tendenze nel lighting design, l’illuminazione a soffitto non è più considerata l’unica protagonista di una stanza. Se lo spazio da illuminare è abbastanza ampio, scegli di integrarla con lampade a parete, piantane e lampade da tavolo per dare maggior movimento all’ambiente e sottolineare dei dettagli speciali. Per esempio il tuo quadro preferito, un pezzo d’arredo particolarmente prestigioso o un elemento luxury. 

La luce è tua amica in casa: accende l’atmosfera, illumina gli angoli, suddivide gli spazi, ti permette di vivere ogni centimetro al massimo del tuo potenziale. Usala al meglio con l’illuminazione da soffitto e non solo per modellare i tuoi spazi come desideri. 

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy