Luce diffusa? Ecco come ottenerla

I sistemi di lighting design a illuminazione diffusa sono sempre più usati nelle abitazioni moderne. Questo perché riducono lo stress oculare, rendono più accogliente l’ambiente e aiutano anche a risparmiare.

Cosa vuol dire luce diffusa? Si tratta di un modo per diffondere uniformemente l’illuminazione in un ambiente. Nata in ambito lavorativo, si è poi affermata anche nel lighting design delle abitazioni grazie ai suoi numerosi vantaggi. Prima di tutto, la luce diffusa è molto più rilassante per la vista. Proprio per questo motivo si è utilizzata prima negli ambienti lavorativi. Là dove si trascorrono ore a leggere e scrivere, davanti a pile di documenti o allo schermo di un pc, lo sguardo ha bisogno di correre liberamente da un punto all’altro della stanza. 

Lo stesso avviene in alcune zone della casa. Si pensi, per esempio, al living room: una zona in cui si legge, si conversa, si guarda la tv, ci si rilassa. Qui lo sguardo umano non ha certo bisogno di stress, anzi. Va rilassato il più possibile con un’illuminazione uniforme, che elimini o almeno ammorbidisca le zone d’ombra

I vantaggi della luce diffusa dal soffitto

A beneficiare dei sistemi di luce diffusa non è solo la vista, ma anche l’atmosfera generale dell’ambiente. Infatti se una o più lampade a sospensione emanano un flusso uniforme di luce, i difetti della stanza vengono sicuramente attenuati. Niente più zone d’ombra, dettagli netti che si stagliano sulle pareti o sul mobilio. 

In questo modo ogni centimetro della stanza ottiene una luce calda e rassicurante, che mette a proprio agio i membri della famiglia e gli ospiti in casa. Allo stesso modo i sistemi a luce diffusa possono rendere più accogliente anche un locale pubblico, un ristorante, un albergo o un bar di classe. Qui l’atmosfera si fa ancora più soffusa grazie all’utilizzo di lampade dimmerabili, che permettono di cambiare l’intensità della luce in base all’utilizzo dello spazio. 

Come ottenere la luce diffusa in un ambiente

Il primo step è quello di studiare a fondo l’ambiente da illuminare. In base alle sue dimensioni, alla forma e al mobilio che ospita si possono trovare diverse soluzioni per un’illuminazione diffusa e accogliente. La luce diffusa dal soffitto viene emanata da lampade a sospensione in materiali particolari. 

Per esempio il paralume in tessuto pongè della linea Bell by Manuel e Vanessa Vivian è un perfetto punto luce per questo scopo. La morbidezza della luce filtrata dal tessuto, anche colorato, raggiunge ogni angolo della stanza e la avvolge come un abbraccio. Così come in Skirt, un’altra delle lampade in tessuto ideate dal duo di designer. Il doppio strato di tessuto plissettato è anche fonoassorbente, creando così un’atmosfera soft sia nella luce che nei rumori. 

Lo stesso fa Muse, una tra le lampade da soffitto di Sandro Santantonio per Axolight. Anche qui a permettere la diffusione del fascio di luce è un paralume dalle linee morbide e dalle curve sinuose, perfino orientaleggianti. 

Le lampade a parete per un’illuminazione diffusa

La luce diffusa può arrivare dall’alto, certo, ma anche dalle pareti. Prova a combinare le due soluzioni se l’ambiente da illuminare è molto ampio. Ti aiuteranno le applique per luce diffusa, lampade da parete ricoperte da un morbido tessuto elastico che ne assorbe la potenza luminosa. 

La luce si diffonde così in maniera uniforme dalle lampade a led integrato come Ukiyo, perfetta per ambienti moderni grazie alle sue linee geometriche e alle eleganti asimmetrie dei suoi volumi. Parlando di volumi e di luce a led, non si può che nominare Manto, un vero gioiello del design. Costituita da tre elementi, li puoi combinare in maniere diverse per creare una forma unica che ben si accosti all’arredo della stanza. 

Luce diffusa con i led

Se hai scelto di illuminare la tua casa o alcune stanze di essa con la luce diffusa, ti suggeriamo di preferire quella creata dalle lampade a led. Questo tipo di alimentazione permette infatti un’intensità altissima senza cadere nello spreco energetico. 

In questo modo la luce diffusa a led ti regalerà un ambiente uniforme e accogliente, luminoso e di design in ogni suo dettaglio. A questo punto non ti resta che scegliere lampade e lampadari di design in base a colori e materiali e diffondere la luce nelle tue stanze preferite. 

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy