lampade e lampadari dimmerabili di design

Sempre più spesso i lampadari e le lampade moderne sono proposte nella versione dimmerabile, ovvero fornite di un dispositivo con tecnologia LED.

 

Le luci LED non solo permettono di gestire l’accensione e lo spegnimento, ma di regolare anche l’intensità del fascio luminoso, sia in modalità analogica che da remoto con telecomando wireless.

Per soddisfare le esigenze di gestione della luce in modo efficace, Axolight offre numerose lampade a LED dimmerabili con design, funzionalità e prestazioni differenti, dove solitamente la fonte LED viene già incorporata nella lampada per ridurre al minimo l’ingombro.

 

È il caso di DoDot, la nuova lampada orientabile per interni, ideale come luce da soffitto e parete, ideata dell’architetto e designer Simone Micheli per Axolight. Compatta e performante, DoDot si compone di due piccole semisfere orientabili per +/- 46° che contengono la sorgente LED da 17,6 W dimmerabile che offre una potenza di circa 2 mila lumen. Il fascio di luce potrà essere orientato da un riflettore in alluminio (per un angolo di apertura 15°) o da una lente in vetro (per un angolo di apertura di 48°) a seconda delle necessità del progettista o del cliente finale.

 

Tra le lampade dimmerabili troviamo anche Float, la novità di Axolight ideata dal giovane designer italiano Mario Alessiani, dotata di un sensore touch con cui accendere, spegnere e regolare l’intensità luminosa. Questa lampada a batteria multifunzionale, ovvero progettata per diversi utilizzi e portabile sia in ambienti indoor che outdoor, dispone di una batteria ricaricabile tramite un cavo USB, ha una durata di circa 9 ore ed è sostituibile a fine ciclo. Nella versione di lampada da terra dimmerabile, Float è dotata di un piedistallo in acciaio da 120 cm, nella versione da tavolo, invece, ha un piedistallo di 36 cm, mentre per le versioni da soffitto e da parete sono previsti degli appositi cavi di sostegno.

 

Un altro esempio di lampada a LED dimmerabile è Hoops di Giovanni Barbato, disponibile nelle finiture oro, nero e bianco. Nata dall’osservazione delle orbite celesti che si muovono armoniose attorno al sole, Hoops è costituita da una serie di linee sinuose che si intrecciano attorno alla fonte luminosa. La sorgente a LED integrato dimmerabile diffonde in maniera indiretta una luce calda e avvolgente, rivelando la bellezza dell’ambiente che la circonda. È realizzata con un tondino metallico e viene proposta in quattro versioni a sospensione e due versioni a soffitto.

 

Manto, ideata da Davide Besozzi per Axolight, è una lampada dimmerabile a sospensione, che si declina in tre dimensioni, la più grande con diametro di 180 cm, installabile sia singolarmente, come punto focale d’illuminazione che in composizioni multiple. È formata da tre elementi – sfera, cilindro, cerchio – in dialogo tra loro: la sfera in vetro opalino è mossa da un braccio cilindrico telescopico che la tiene sospesa a distanza o immersa nel cerchio di tessuto elastico. Il risultato è una lampada dinamica, capace di mutare forma e variare il suo effetto luminoso nello spazio. Infatti, la fonte luminosa dimmerabile contenuta nella sfera in vetro segue le esigenze d’illuminazione dell’ambiente, che sia la hall di un hotel di prestigio o la sala da pranzo di un ristorante.

 

Un lampadario a LED dimmerabile, rispetto a una normale lampada, assicura numerosi vantaggi, sia in termini di maggior efficienza, risparmio nei consumi e sostenibilità ambientale, che in termini di comfort e funzionalità, vista la facilità e la rapidità di regolazione della luce e conseguente creazione dell’atmosfera desiderata.

newsletter

iscriviti per rimanere sempre aggiornato sul mondo axolight

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy