skirt - hotel scandic paasi / helsinki, finlandia

Il flagship hotel Helsinki Scandic Paasi è un hotel che conta 170 camere ed è integrato in uno degli edifici più rappresentativi della città: il centro conferenze e congressi Paasitorni.

Questa città è vibrante proprio quanto i personaggi che la abitano. La migliore architettura, le vedute più panoramiche, i ristoranti più glamour – ma ciò non conterebbe nulla se le strade e gli edifici non fossero portati alla vita dall’entusiasmo e dal carattere delle persone che li popolano. Questa è la vera essenza di Helsinki ed in particolar modo della zona Siltasaari, situata a 5 minuti di tram dal centro storico.

La zona Siltasaari è la vera capitale finlandese, la più dinamica, vera ed autentica. Un magnete per pensatori creativi e progressisti, ravvivata da un pizzico di stile bohèmien, quest’area ha ereditato il suo charm anticonformista dalle personalità colorite della sua storia.

Nel 19esimo secolo, questa zona è stata la casa del movimento sindacale finlandese. Il ponte Pitkäsilta, che significa ponte lungo, diventò una divisione simbolica tra centro Borghese e la zona della classe operaia. Ma non tutto si ricollega all’industria e al lavoro: nel 1885, il famoso architetto finlandese Theodor Höijer trasformò una cartiera in un circo con più di 2000 posti a sedere, da qui viene il nome originario della strada dove è situato l’Hotel Paasi, Cirkusgatan ovvero via del circo.

Le stelle del circo Siltasaari sono celebrate in particolar modo nella zona reception. Entrando all’interno dell’hotel ci si può immaginare il ruggito dei leoni e lo schioccare della frusta del domatore. Accanto alla lobby, un salotto offre un ambiente caldo e confortevole con la sua vasta libreria piena di oggetti, fotografie e libri che raccontino la storia dell’area circostante. Ogni elemento d’arredo della lobby e del salone ha un’etichetta specifica dedicate ad un personaggio del quartiere. La lampada a sospensione Skirt con il suo paralume molto ampio ricorda il tendone che ospita il circo.

 

Hotel Scandic Paasi

Progetto a cura di: Stylt Design

Foto a cura di: Erik Nissen Johansen

newsletter

iscriviti per rimanere sempre aggiornato sul mondo axolight

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy