Risparmio energetico con le lampade a led: quali sono i vantaggi

Aziende e privati danno sempre più importanza al risparmio energetico, che passa anche attraverso l’uso di lampade a LED. Ecco come e perché sceglierle. 

risparmio energetico

Se usare le lampade a LED per il risparmio energetico è una scelta importante e sicuramente lodevole, questo non è l’unico motivo per dire addio all’illuminazione tradizionale. Axolight lo sa e già da tempo dedica l’estro e la maestria dei propri designer nella creazione di lampade con LED integrato, che uniscono alla sostenibilità anche una certa dose di stile. 

La soluzione scelta dall’azienda di lampade e lampadari di design bypassa la differenza tra LED e lampadine a incandescenza, creando degli elementi d’arredo che contengono essi stessi la fonte luminosa. Così non hai la necessità di scegliere tra diversi tipi di lampadine, ma vieni direttamente invitato a creare la migliore atmosfera possibile in casa. 

Differenze tra LED e risparmio energetico

Una prima, fondamentale decisione che ha guidato Axolight verso le attuali soluzioni di illuminazione è stata valutare le differenze tra LED e risparmio energetico. Le cosiddette lampadine “a fluorescenza” o a risparmio energetico permettono di dimezzare i consumi di elettricità in un ambiente rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza.

La differenza tra LED e lampadine a risparmio energetico però è ancora più marcata: il sistema a LED fa risparmiare circa l’80% dei consumi. Ecco che appare chiaro perché sia la scelta migliore. Non solo le bollette sono più leggere, ma anche l’impatto di interi immobili residenziali o aziendali diventa infinitesimale rispetto a quello dell’illuminazione tradizionale. 

Il risparmio energetico tramite lampade LED riduce anche le emissioni di carbonio ed è in generale una scelta di responsabilità verso il pianeta. Con i recenti aumenti delle materie prime poi, ridurre i consumi di elettricità è un dovere anche verso la propria famiglia o la propria azienda. Inoltre, le sorgenti LED hanno una durata molto più lunga rispetto alle lampadine tradizionali: un altro motivo per cui sceglierle è un gesto di sostenibilità.

lampade dimmerabili risparmio energetico

Lampade dimmerabili a risparmio energetico: atmosfera e sostenibilità

Scegliere il risparmio energetico non vuol dire rinunciare allo stile e al comfort in casa o nelle attività lavorative, anzi. Con l’uso di lampade dimmerabili a risparmio energetico il sostegno per l’ambiente si coniuga all’esigenza di creare un’atmosfera speciale all’interno degli ambienti abitati. 

Le lampade dimmerabili sono allo stesso tempo rispettose del bisogno di risparmiare energia e di quello, altrettanto importante, di dare carattere agli spazi della tua casa o della tua attività. Alcuni esempi illustri sono rappresentati da Hoops e Alysoid, lampadari di design dalle curve sinuose che avvolgono la stanza nella bellezza dei loro riflessi metallici. Anche linee di stile moderno e minimale come U-Light e Urban sono dotate di tecnologia dimmerabile. 

Cosa vuol dire esattamente? Le lampade dimmerabili a risparmio energetico danno la possibilità di intensificare e ridurre il fascio di luce in modo da cambiare l’intera atmosfera nella stanza. La loro utilità consiste nella possibilità di creare una luce più o meno soffusa e quindi un’atmosfera più intima. 

lampade led risparmio energetico

Lampade a LED a risparmio energetico modulari

I sistemi modulari di Axolight, ovvero Poses e Pivot, sono due lampadari utilizzabili sia come lampade da soffitto che da parete con la massima possibilità di personalizzazione. Entrambi sono infatti costituiti da elementi il cui posizionamento può creare diverse forme geometriche, elementi astratti e perfino lettere. 

Nel primo caso, quello di Poses, le lampade a LED per risparmio energetico sono inserite all’interno di barre luminose, alternate ad altre barre decorative e a sistemi satellitari che permettono di creare delle figure geometriche in piano. Il secondo, quello di Pivot, aggiunge agli spotlight a risparmio energetico posizionabili in piano anche degli elementi a sospensione integrabili con il sistema. 

Tutto ciò permette di declinare il risparmio energetico in uno stile assolutamente personalizzato, per cui l’illuminazione scelta risulterà elegante e creativa. Sistemi come questi sono la prova che la sostenibilità è un’istanza raggiungibile da parte di tutti, pur senza rinunciare allo stile e al design che dura nel tempo. 

Share on:

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy