Soffitto con travi a vista? Valorizzale con la giusta illuminazione

Se hai la fortuna di avere un soffitto con travi a vista, ti serve la giusta illuminazione per valorizzarne la bellezza. Le linee pulite di travi bianche e immacolate o la profondità del legno vanno illuminate in tutta la loro meraviglia.

illuminazione-soffitto-travi-a-vista

In quale stanza si trovano le travi a vista?

Le numerose soluzioni di illuminazione per travi in legno sono perfettamente adattabili ad ogni stanza della casa. Però se si tratta di una cucina, di una zona relax o di una camera da letto, l’atmosfera da creare cambia sensibilmente, giusto? E di conseguenza anche le tue scelte in fatto di lampade e lampadari di design per crearla. 

Ti suggeriremo alcune idee per rendere romantica e intima o calda e accogliente la stanza con le travi a vista sul soffitto e ti aiuteremo a ridisegnarne lo spazio in base al colore e all’altezza delle travi. 

Per esempio, se al piano superiore hai la zona living con cucina e soggiorno, l’ideale sarebbe puntare sui colori chiari per dare la massima luminosità. Questi sono gli ambienti domestici più sfruttati durante il giorno, quindi vanno resi accoglienti e adatti alle attività quotidiane. La giusta illuminazione su travi a vista bianche ti darà l’impressione che lo spazio sia molto più ampio delle sue reali dimensioni. 

Una camera da letto invece, magari con angolo relax e un lussuoso bagno con vasca, richiede un’atmosfera più intima. Qui ti svegli ogni mattina e ti abbandoni tra le braccia di Morfeo la sera, e vuoi giustamente sentirti coccolato. 

Idee per l’illuminazione di travi a vista

In un soffitto con travi a vista l’illuminazione dipende principalmente dall’ampiezza del sottotetto. Un soffitto alto e completamente abitabile farà la gioia di chi ama lampadari e lampade a sospensione. Grandi, opulente, colorate o bianche e luminose, riempiono tutto lo spazio in altezza e permettono alla luce di diffondersi in maniera omogenea.

Là dove il soffitto è più basso, invece, l’illuminazione a Led delle travi a vista è la soluzione ideale. Basta focalizzarsi su piccoli punti luce essenziali e poco ingombranti, che attirano lo sguardo sulla bellezza del legno senza disturbarne l’autenticità. 

Se vuoi valorizzare ancora di più ogni piccola venatura del legno, punta su lampade in vetro. Il loro aspetto translucido regala bagliori inaspettati alla stanza, crea giochi di luce sulle pareti e soprattutto lascia lo sguardo libero di spaziare sul legno vivo. 

Le idee di Axolight per l’illuminazione delle travi a vista

Forme essenziali e moderne, colori saturi e trasparenze giocano con le linee di questi ambienti così particolari. I designer di Axolight conoscono perfettamente l’equilibrio tra luci e ombre, vuoti e pieni per permettere alla luce di riempire completamente questi spazi delimitati dal legno. Alcune delle proposte di luci da soffitto e lampade a sospensione sono proprio le perfette compagne delle tue travi in legno. 

  • Quando si parla di lampade da soffitto di design, Alysoid è la quintessenza della bellezza. Le sue curve si aprono verso le travi di legno, permettendo alla luce di sottolinearne ogni dettaglio. Linee pulite e perline metalliche impreziosiscono l’aspetto morbido del legno con la loro suddivisione netta dello spazio. 
  • U-light è forse la più essenziale delle lampade a sospensione. Incredibilmente potente, con le sue forme geometriche definisce lo spazio e diffonde la luce anche negli angoli più remoti della stanza. Puoi accostarla in aperto contrasto con l’aspetto rustico delle travi in legno naturale, oppure puntare sul minimalismo estremo e usarla per l’illuminazione di travi a vista bianche.
  • La lampada a sospensione con paralume colorato è adatta al design degli ambienti che si vivono quotidianamente. Per questo è perfetta Bell, in tessuto pongé multicolore. Scegli una tonalità satura come il giallo, il blu, il rosso in una cucina con travi a vista. Punta sul bianco che regala un’atmosfera semplice e intima se vuoi illuminare un soggiorno o uno studio. 
  • Infine, Mountain View è la maestria artigianale applicata alla funzionalità. Completamente in vetro soffiato, questa lampada a sospensione nasconde una montagna racchiusa in una campana trasparente. I diversi livelli si sovrappongono, la lavorazione raffinata del vetro si accosta alla bellezza naturale e quasi selvaggia del legno in un ambiente veramente speciale. 

illuminazione-travi-in-legno

E se non bastasse l’illuminazione a soffitto per le travi?

Se il soffitto con travi a vista si estende su una stanza particolarmente ampia, l’illuminazione a sospensione potrebbe non bastare a rendere ogni angolo fruibile. Come fare allora? Usa l’immaginazione e mescola con maestria lampade da parete, piantane e applique nei punti meno illuminati della stanza. 

Puoi persino creare delle zone tematiche con strisce al Led che corrono lungo una trave oppure piccole Fairy lights che scendono a cascata su un angolo dedicato alla lettura e al relax. Usa la luce per modellare gli spazi e dare risalto agli elementi d’arredo che ami di più. Così potrai rendere ogni centimetro della tua casa piacevole e stiloso. 

 

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy