skin - castello bolognini / lodi, italia

Il Castello Bolognini a Lodi, un maniero risalente al XIII sec., è stato la dimora di importanti famiglie: i Visconti, gli Sforza ed infine la famiglia Bolognini che ne ha mantenuto la proprietà fino alla prima metà del 1900. Dal 1933 infatti, per volere della contessa Lydia Caprara Morando Bolognini, il castello è stato diviso in due aree, una parte che ospita la galleria omonimo, la galleria di Storia dell’agricoltura ed la galleria del Pane, ed una zona dedicata ad eventi privati e congressi. Quest’ultima offre diverse sale, tra cui il Salone dei Cavalieri, che con i suoi 210 mq ed una capienza di 160 persone, è una delle più adatte ad ospitare eventi di grande portata.

 

Il salone è illuminato da tre lampade a sospensione Skin che, grazie al connubio tra le linee pulite e la ricchezza del materiale-ecopelle nella nuance bianco caldo- accompagnano con garbo tutti gli allestimenti che fanno da cornice ai ricevimenti. Le lampade sono un prodotto custom studiato per  rispondere alle esigenze della location, caratterizzata da un soffitto travato molto alto e di pareti in mattoni facciavista.

 

La richiesta del cliente era che le sospensioni emettessero una luce direzionale oltre che diffusa, che potesse soddisfare le necessità illuminotecniche del salone. Axolight è quindi intervenuta sia sul diffusore che sulla sorgente luminosa, progettando e creando un prodotto che rispondesse a pieno al concetto di “bespoke design”, claim dell’azienda.

 

Il diffusore, solitamente in tessuto pongé plissettato, è stato invece realizzato in PMMA (Polimetilmetacrilato),sia nella parte superiore che inferiore, consentendo alla luce di filtrare sia upward che downward.

 

La sorgente luminosa che contraddistingue la collezione è fluorescente e collocata all’interno del diffusore, la personalizzazione in questo caso è l’aggiunta di un’ulteriore sorgente luminosa alogena e direzionale posizionata esternamente e di alcune luci di emergenza.

 

Progetto di: PiQuadro Luce srl 

Foto di: Archivio PiQuadro Luce srl

newsletter

iscriviti per rimanere sempre aggiornato sul mondo axolight

Axolight usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione Privacy Policy